ritorno all'Indice

IL MONDO DEGLI SCHüTZEN

DIE SCHüTZENWELT

COMUNICATI STAMPA 2009

giovedì 29 ottobnre 2009
1809-2009: BICENTENARIO HOFERIANO CELEBRATO A VIENNA
Oggi si è parlato anche di Euregio al parlamento austriaco, presente l'assessore Franco Panizza

1809-2009: BICENTENARIO HOFERIANO CELEBRATO A VIENNA

''Tappe di un cammino' è il titolo scelto dal Parlamento austriaco per la manifestazione con cui oggi, a Vienna, è stato celebrato il bicentenario hoferiano. All'iniziativa ha preso parte anche l'assessore della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza, in rappresentanza del presidente Lorenzo Dellai. "L'Euroregione - ha sottolineato - è il nostro contributo all'Europa unita in un percorso di collaborazione, sviluppo e pace.

Aderiamo con grande convinzione a questo progetto che per noi rappresenta anche il recupero di una storia comune ma soprattutto la possibilità di costruire assieme il futuro". E proprio riguardo alla storia comune l'assessore Panizza ha rimarcato l'importanza di poter accedere, in terra d'Austria, agli archivi della Grande guerra nei quali si trovano anche notizie e informazioni sui trentini che combatterono con l'esercito austro-ungarico.

Alla manifestazione c'erano anche Luis Durnwalder, presidente della Provincia autonoma di Bolzano e il capitano del Land Tirolo, Günther Platter, che ha indicato nell'Euregio la strada da percorrere per il futuro di questa terra di confine. Luis Durnwalder ha sottolineato come le tre regioni del Tirolo storico, ovvero Alto Adige, Trentino e Tirolo del Nord, hanno un obiettivo importante che si inquadra in un'ottica europea, ovvero rafforzare il ponte che si è costruito fra due stati e fra due culture.

La presidente dell'assemblea, Barbara Prammer, ed il ministro degli esteri, Michael Spindelegger, nei loro interventi, hanno ricordato invece come l'autonomia altoatesina rappresenti una storia di successo, e un vero e proprio ''marchio' per quanto riguarda i diritti delle popolazioni.