ritorno all'Indice

IL MONDO DEGLI SCHüTZEN

DIE SCHüTZENWELT

COMUNICATI STAMPA 2010

Comunicato Pat del 15.02.2010 GLI SCHÜTZEN TRENTINI HANNO RICORDATO ANDREAS HOFER A SAN ROMEDIO
Diciotto Compagnie di Schützen si sono date appuntamento ieri, domenica 14 febbraio, al Santuario di San Romedio per la consueta cerimonia commemorativa del pellegrinaggio che Andreas Hofer fece all'santuario della Val di Non. Tra di loro anche la neonata Compagnia di Civezzano Kalisberg. che è stata particolarmente festeggiata.

Guidati dal coordinatore federale per il Welschtirol Carlo Cadrobbi, gli Schützen trentini hanno reso gli onori alle autorità convenute all'eremo: gli assessori Franco Panizza e Ugo Rossi in rappresentanza della giunta provinciale, i consiglieri provinciali Mauro Ottobre, Michele Dallapiccola e Caterina Dominici; Hans Hüber, coordinatore delle Compagnie di tutto il Tirolo storico; il sindaco di Sanzeno Marco Bonadiman.

"Il Bicentenario della ribellione tirolese contro i bavaresi e i francesi, guidata dall'eroe Andreas Hofer, ha tra l'altro detto Franco Panizza nel discorso ufficiale, che si concluderà sabato prossimo a Mantova con una grande celebrazione pubblica, ha permesso al Trentino di riappropriarsi di una pagina importante della sua storia. I moltissimi eventi che si sono succeduti in questi ultimi dodici mesi hanno messo in luce una grande partecipazione popolare ed hanno permesso di diffondere su tutto il territorio provinciale i valori che noi riconosciamo nella figura dell'eroe tirolese: la difesa della propria famiglia, della patria, dei valori della tradizione non disgiunti da una grande capacità di aprirsi alle altre culture, anche a quelle che parlano lingue diverse. Egli fu amico dei trentini e dei ladini, seppe interpretarne i desideri e le speranze. Oggi quei valori sono a fondamento della nostra Autonomia assieme ai valori che ci indicano la direzione da seguire per giungere a realizzare quell'Europa delle Regioni, delle culture e delle lingue che attraverso l'Euregio sta per diventare realtà. E se le istituzioni pubbliche del Trentino, del Sudtirolo e del Tirolo hanno già gettato le basi di una collaborazione positiva e della quale già si vedono i primi frutti, adesso è ormai tempo di passare ad una condivisione più ampia, che coinvolga ad esempio i mondi della scuola, dell'associazionismo, della cultura, dei musei, del volontariato..."

Padre Zeno Carcereri, durante l'omelia della santa messa, prendendo spunto dalle Beatitudini evangeliche ha ricordato che Dio non sta da una parte o dall'altra, ma solo dalla parte di chi subisce i torti. Dal celebrante è però venuto un forte richiamo all'idea di una giustizia ottenuta senza la violenza delle armi, ma conquistata con la testimonianza di una vita retta e integerrima.

Gli Schützen, al termine della cerimonia, si sono salutati dandosi appuntamento a sabato prossimo a Mantova, per la grande celebrazione di chiusura dell'Anno Hoferiano. (m.n.)