Home

Il mondo degli Schützen

die    Schützenwelt

tabella indice

anno 2012

bildergalerie / Galleria foto
 

       data      luogo/evento

raccolta foto

anteprima

 

24/12/2012 -  GSK Waakirchen - Gedenkfeier 1705, GSK Waakirchen

you tube

foto / Bilder

23/12/2012 -  Musikkapelle Kalisberg - Concerto di Natale nella chiesa Arcipretale di Civezzano. Ottoni e percussioni della Musikkapelle Kalisberg e organo "G. Bonatti 1708" organista Antonio Camponogara. programma natalizio e barocco. Musiche di bach, Telemann, Haendel, Daquin e tradizionali

foto / Bilder

locandina

22/12/2012 -  Rovereto.  In ricordo di Alfonso manica

foto / Bilder

15 - 16/12/2012 -  SK Roveredo - La SK Roveredo dedica due giorni per la raccolta di fondi a favore della Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

video 1    -    video 2    -    video 3

foto / Bilder

16/12/2012 -  SK Primor - Commemorazione in ricordo di Giuseppimna Negrelli.
A
nche Primiero ha la sua eroina ma non le ha eretto alcun monumento; compressa a onorare e ricordare il fratello Luigi la dimenticò.
Negrelli Gioseffa Franca Elisabetta Giovanna figlia di Angelo Michele e di Würtemperger Elisabetta nacque alle 2 del pomeriggio di giovedì 27 maggio 1790. Fu battezzata lo stesso giorno e i padrini furono Giuseppe Conte di Welsperg e Cattina Negrelli (la cacciatrice e guerriera Lalla).
Giuseppina partecipò, diciottenne, nel 1809, vestita da ufficiale, alla guerra contro i francesi con un gruppo di volontari, lungo lo Schener.
Andò sposa a Zorzi Antonio Luigi martedì 30 aprile 1816.
Dagli atti parrocchiali di Fiera si legge:
Atto di matrimonio fra: De Zorzi Antonio Luigi figlio del vivente Sig. Francesco e della Sig.ra Antonia del vivente Stefano Lorenzi legittimi coniugi, e negoziante di Mezzano, premesse in Parrocchia, e nelle Chiesa di Mezzano le prescritte pubblicazioni - Negrelli Maria Gioseffa f.a del vivente Sig. Angelo Michele Aggiunto all'Imp. Reg. Ufficio Forestale di Primiero, e della vivente Sig.ra Elisabetta Winterperg legittimi coniugi di Fiera, premesse le prescritte pubblicazioni. Celebrante Braito G. Batta Arciprete Decano - testimoni don Giacomo Pesson e Placido Caldrari.
Ebbero tre figli: Francesco, Michelangelo ed Eugenia.
Negrelli Giuseppina morì a Mezzano domenica 18 dicembre 1842 alle 9 di sera. Sui registri parrocchiali a Mezzano è scritto: Zorzi sign.a Giuseppina moglie del fu Sig. Antonio, e figlia del vivente Angelo Michele Negrelli, premunita dei SS. Sacramenti; fu sepolta dal Signor don Gio Batta Dorigato Curato d'Imer de licentia li 20 detto (mese) visto l'attestato di visita del Signor Dottor Galvan. Causa della morte: flebite di 60 giorni.

foto / Bilder

 

video1 - video2

video3 - video4

video5 - video6

video7

09/12/2012 -  SK Salurn - Dr.-Josef-Noldin-Gedenkfeier. Zum 83. Mal jährt sich heuer der Todestag des Katakombenlehrers aus Salurn.

Andreas Hofer Bund

foto / Bilder

08/12/2012 -  SK Pine Montesover - Miola di Pinè In ricordo di Tullio Fedel, nel paese dei presepi.

foto / Bilder

08/12/2012 -  Südtiroler Schützenbund, Südtiroler Heimatbund - ST. PAULS - Am Samstag, den 8. Dezember 2012, wurde in St. Pauls traditionsgemäß der verstorbenen und lebenden Tiroler Freiheitskämpfer der 1950er und 1960er Jahre gedacht.

foto / Bilder

02/12/2012 -  SK Bepo de Miller Nonsberg- Val de Non - La SK “Bepo De Miller”Nonsberg-Val de Non nella prima Domenica d’Avvento, 2 dicembre, si ritrova al Santuario di S. Romedio per la S. MESSA alle ore 11.00 successivamente invita tutti i soci sostenitori, simpatizzanti e famigliari per una CASTAGNATA in compagnia presso l’Hosteria al Cjastel a Casez.

foto / Bilder

01/12/2012 -  WTSB - premiazione della gara di tiro a segno del WTSB presso la sede della SK di Vezzano

foto / Bilder

30/11/2012 -  IL Portale PROLIFE - E' nato da poco il portale ProlifeNews - www.prolifenews.it che racchiude tutte le notizie e gli approfondimenti nazionali ed internazionali in ambito Prolife.
Vengono così presi in considerazione argomenti dall'ambito famigliare a quello economico, giuridico, etico, etc con contributi di esperti dei vari settori.
Tutto questo ha dato Vita anche alla rivista mensile Notizie ProVita www.prolifenews.it/rivista/ voce cartacea del coordinamento nazionale!
Convegno di presentazione per il Trentino si terrà a Rovereto il prossimo venerdì 30 novembre presso la prestigiosa sala della Fondazione Caritro di Rovereto in via Rosmini.
Interventi di Francesca Romana Poleggi - Direttore editoriale mensile ProVita
Don Matteo Graziola - La Battaglia per la Vita
Info: www.prolifenews.it

foto / Bilder

25/11/2012 -  SK Lavis - trippe e castagne arrosto presso la sede della SK Lavis. Gradita ospite Sara Simeoni.

foto / Bilder

24/11/2012 -  SK Pergine Caldonazzo - Annuale Schützenball della Compagnia

foto / Bilder

24/11/2012 -  "Verband Tiroler Schützen" Assemblea annuale in Brixen

foto / Bilder

18/11/2012 - SK Franz Höfler - Lana - Im Gedenken an den vor 51 Jahren  verstorbenen Mitgründer der Schützenkompanie Lana, Oberjäger Franz Höfler.

foto / Bilder

11/11/2012 - WTSB, SK Roveredo e Comitato per la tutela del cimitero austro-ungarico di Boccaldo. St. Messa in ricordo dei caduti sul monte Pasubio nella I° guerra mondiale con deposito di tre corone a ricordo nel cimitero austro-ungarico del paese. Mostra a Moscheri sulla storia del forte Pozzacchio Valmorbia werk curata dall'associazione ACR "Il Forte"

    locandina                  cenni storici cimitero

foto / Bilder

video1

05/11/2012 - Circolo trentino San paolo del Brasile - Mostra fotografica organizzata dal circolo Trentino di San paolo presso la sede della Compagnia Schuetzen Kaiser Maximilian I° Trento. "Nostra Patria è giù lontana, è nel Tirol" memoria ed identità nelle colonie del brasile -video1 - video2 - video3

foto / Bilder

you tube

04/11/2012 - SK Rovereto e Kufstein - insieme per ricordare i caduti di tutte le guerre

foto / Bilder

03/11/2012 - Circolo Gaismyr - 1918 - insieme per un tre novembre diverso - 2012. Sfilata per il centro storico della città di Trento per ricordare i caduti trentini con la divisa dell'esercito Austro-Ungarico nella I° guerra mondiale

foto / Bilder

21/10/2012 - SK Roveredo - Annuale ricordo dei camerati defunti da parte della SK di Rovereto. In collaborazione con la circoscrizione di Noriglio. Santa messa e deposito del ceppo di fiori sulle tombe.

Foto / Bilder

20_21/10/2012 - WTSB - annuale gara di tiro a segno organizzata dalla Federazione degli Schuetzen del Tirolo Meridionale

foto / Bilder

19/10/2012 - SK Roveredo - Ass. Culturale "La Torre" La Teologia cristiana nelle opere dell’autore del Signore degli Anelli. Organizzato dalla SK Rovereto con l'Associazione culturale "La Torre" e con il patrocinio del comune di Volano. Relatore Paolo Gulisano.
“Il cristiano deve ancora operare, con la mente come con il corpo, deve soffrire, sperare, e morire; ma ora può percepire che tutte le sue predisposizioni e facoltà hanno uno scopo, che può essere redento. Così grande è stata la liberalità con cui è stato trattato che ora egli può, forse, a ragion veduta supporre che nella Fantasia può effettivamente assistere al germogliare e al molteplice arricchimento della creazione.” J.R.R. Tolkien
Durante la serata è stato presentato il libro La mappa de Lo Hobbit (ed. Ancora) con testi di Paolo Gulisano ed illustrazioni di Elena Vanin.

foto / Bilder

 

Locandina

14/10/2012 - Absam - Tiroler Schützenwallfahrt

foto / Bilder

14/10/2012 - Absam - giorno del ringraziamento Erntedank

foto / Bilder

13/10/2012 - SK Lavis - La compagnia Schützen di Lavis, già da parecchi anni ha ripristinato la cerimonia commemorativa in suffragio di tutti i caduti in guerra e in particolare dei 65 Schützen deceduti nei pressi della chiesetta di Loreto.
Tramite la tradizionale recita del S. Rosario e lo sparo di una slave ogni anno si ricordano questi tragici fatti.

foto / Bilder

06/10/2012 - Für di Opfer beider Weltkrieg - Internationaler Soldatenfriedhorf Amras - Innsbruck. Uscita organizzata dal circolo Gaismayr  e dalla SK Lavis. Gli alpini trentini depongono una corona assieme agli Schützen sul monumento dedicato agli 10.500 Trentini caduti nella I° guerra mondiale con la divisa austro-ungarica. Forse con oggi, anche questi caduti Trentini, vengono riconosciuti degni di un ricordo anche da parte di chi li ha combattuti.

Una nota stonata: mentre tutti i partecipanti alla commemorazione, nel Defielirunng, salutavano con le loro bandiere tutti gli ospiti presenti, l'ufficiale italiano che comandava il picchetto degli alpini si limitava a salutare solo in corrispondenza dei suoi superiori.

foto / Bilder

23/09/2012 - SK Sistrans e SK Folgaria - giorno del ringraziamento

foto / Bilder

22/09/2012 - SK Prandl - 51. Bataillonsfest Innsbruck-Stadt 2012

foto / Bilder

16/09/2012 - Bayerisch-Tirolische Wallfahrt zur Ölbergkapelle in Sachrang

programma

foto / Bilder

09/09/2012 - Manifestazione organizzata dall'associazione "El Brenz". Commemorazione in ricordo del Beato Carlo d'Asburgo l'ultimo imperatore.
La cittadina ha reso omaggio alla casa d'Asburgo esponendo in tutto il paese la bandiera storica della Casa d'Asburgo, ed esponendo nei vari negozi dei fiocchi colore giallo/nero ritratti della famiglia d'Asburgo e bandiere Giallo/nero. La processione era aperta da due ragazze che coprivano il percorso di coriandoli colore giallo/nero.      Erano presenti :
- S.A.I.R. l’Arciduca Martino d’Austria Este
- Don Arnaldo Morandi, delegato per l’Italia della Gebetsliga Kaiser Karl
- Prof. Roberto Coaloa, autore del libro “Carlo d’Asburgo - L’ultimo Imperatore”
- Don Fortunato Turrini, Landeskurat della Federazione delle Compagnie Schützen del Tirolo Meridionale.
Dopo la Santa Messa La compagnia mista "Val di sole e Rendena" ha eseguito una salve in onore di Carlo I°. Alla fine della cerimonia è stato intonato sulla pubblica piazza l'Inno Imperiale in italiano per ben 2 volte. Nel pomeriggio è seguita una conferenza sul tema: "Beato Carlo d’Asburgo - L’ultimo Imperatore”
foto / Bilder

 

articolo giornale

08/09/2012 - SK Tramin - Traditionelles Schützenfest in Tramin foto / Bilder

02/09/2012 - Innsbruck - Gesamttiroler Landesjungschützentreffen foto / Bilder

26/08/2012 - SK Vezzano - Inaugurazione del I° Regio Casino di Bersaglio - Schiesstand "Arciduchessa Gisela"                                      Manifesto foto / BIlder

19/08/2012 - Presena Passo Paradiso. 35° festa della fratellanza. cerimonia che accumula, nella commerazione dei soldati dei due fronti opposti nella Prima Guerra Mondiale, coloro che un tempo si combattevano. foto / Bilder

15/08/2012 - Maria Wörth - 3. Kaiserfest Franz Joseph I° - Fest zu Ehren Seiner Majestät Kaiser Franz Joseph I  -   You Tube           link 1  - link 2 foto / Bilder

15/08/2012 - SK Leisach - Hoher Frauentag foto / Bilder

12/08/2012 - Vigo Lomaso In occasione del decennale della morte di Mons. Lorenzo Dalponte. foto / Bilder

11/08/2012 - Associazione I Recuperanti - L'associazione i recuperanti ha organizzato come tutti gli anni la St. Messa a ricordo dei nostri nonni tirolesi morti in Galizia e sui monti del Tirolo ed in prigionia ad Isernia foto / Bilder

05/08/2012 - SK Rovereto - Annuale processione per Rovereto in onore di Maria Ausiliatrice patrona della città foto / Bilder

05/08/2012 - Monte Baldo - Inaugurazione della chiesetta dedicata alla madonna della neve dopo il restauro. foto / Bilder

29/07/2012 - SK Margreid - 30 Jährigen Wiedergründungsjubiläum und   Fahnenweihe foto / Bilder

20-21-22/07/2012 - XVI Festa della Polenta 2012
La Colonia Tirolese di Piracicaba in Brasile viene fondata nel 1892 da contadini trentini di Romagnano, Sardagna, Cortesano e Albiano. Il dialetto trentino è ancora parlato dai più vecchi ed oggi viene insegnato dal maestro Leonardo Degasperi che ha organizzato assieme al Prof. Everton Altmayer la grammatica del "dialèt tirolés" (come è chiamato il dialetto trentino nella comunità).
Anche se picola (circa 1500 abitanti), la colonia mantiene la cultura tirolese dei suoi fondatori. Ci sono diversi gruppi folk, i cori Va Pensiero (infantile), Stella Alpina (voci maschile e femminile) e Càneva (maschile), così come la Banda Nostalgia. C'è anche la cooperativa con produzione di vino artigianale.
La Festa della Polenta è organizzata ogni anno (luglio) nel quartiere di Santa Olimpia. Tutti gli abitanti lavorano in modo volontario. Sono 3 giorni di festa e oltre 15 mila visitatori.
Le foto sono di IVAN MORETTI (Piracicaba Brasile).
foto / Bilder

video1

video2

22/07/2012 - SK Pergine Caldonazzo - 25° anno di rifondazione della Schuetzenkompanie foto / bilder

21/07/2012 - SK Buchenstein - Jubiläumsfeier "100 Jahre Katharina-Lanz-Denkmal" foto / Bilder

15/07/2012 - SK Castelam Destra Ades - festa di rifondazione della nuova Compagnia Castelam Destra Ades, benedizione della bandiera, saluti da parte delle autorità foto / Bilder

14/07/2012 - SK Castelam Destra Ades - Deposizione della Corona ai monumento ai caduti da parte della SK Castelam foto / Bilder

13/07/2012 - SK Castelam Destra Ades - Palazzo Libera. Presentazione della nuova compagnia. Presentazione da parte del Dr. Helmut Rizzoli del costume e da parte del Dr. Marco Ischia della ricerca fatta salla compagnia di Castelam. foto / Bilder

08/07/2012 SK Ainet - Primiz von Ferdinand Pittl in Ainet foto / Bilder

07/07/2012 - WTSB San Romedio - Commemorazione in ricordo del pellegrinaggio di Andreas Hofer a San Romedio foto / Bilder

01/07/2012 - SK Hatting - Bataillonsschützenfest Hörtenberg. Empfang der Ehrengäste, Abmarsch zür Feldmesse, umrahmt von del Misikkapelle Hatting, der Ehrenkompanie Inzing und des Bataillons Hörtengberg foto / Bilder

30/06/2012 - SK Hatting - Bataillonsschützenfest Hörtenberg. Messe für verstorbene Schützenkameraden mit Kranzniederlegung. Anschließend Konzert del Musikkapelle Hatting im Festzelt foto / Bilder

30/06/2012 - Letztes Geleit für Rosa Pöll Wwe. Klotz - ST. LEONHARD I.P foto / Bilder

24/06/2012 - SK Nikolsdorf - Das Bataillonsfest des Bataillons Lienzer Talboden findet am 24. Juni 2012 in Nikolsdorf statt foto / Bilder

17/06/2012 - SK Roveredo - Preparazione della Croce sul Monte Pasubio, processione del Sacro Cuore a Marani, accensione della Croce la sera. foto / Bilder

15/06/2012 - SK Konigsberg - Presentazione della costituenda Compagnia Schuetzem Konigsberg e presentazione del libro "trentino 1866" foto / Bilder

locandina

10/06/2012 - SK Roveredo - processione in occasione della festività del Corpus Domini. foto / Bilder

03/06/2012 - SK Folgaria - 22^ Treffen der Alpenregion der Schützen

         Filmato              foto / Bilder_2          

foto / Bilder

foto / Bilder_1

02/06/2012 - SK Folgaria - Alpenregiontreffen 2012. Consegna della bandiera dell’Alpenregion da parte della Schützenkompanie Fulpmes.
Großer Österreichischer Zapfenstreich in Piazza Marconi
foto / Bilder

foto / Bilder_1

01/06/2012 - SK Folgaria - Alpenregiontreffen 2012. Presentazione del libro "Almanacco delle Compagnie Schützen del Welschtirol" foto / Bilder

26/05/2012 - SK Pinè - Sover - processione votiva alla Comparsa di Montagnaga foto / Bilder

20/05/2012 - SK Neumarkt - Fahnenweihe foto / Bilder

19/05/2012 - SK Neumarkt - Grosser österreichischer Zapfenstreich mit der Musikkapelle Neumarkt  und der Ehrenformationen  SK Truden

foto / Bilder

18/05/2012 - SK Roveredo - presentazione del libro "Lissa l'ultima vittoria della Serenissima" di Ettore beggiato. Con la partecipazione di Eva Klotz.

foto / Bilder

06/05/2012 - Patronatstag GSK Ohlstadt - Patronatstag - Schutzherr: Der Ministerpräsident des Freistaates Bayern Horst Seehofer. Ausrichtende Kompanie: Gebirgsschützenkompanie Ohlstadt im Batl. Werdenfels

foto / Bilder

05/05/2012 - „40 Jahre Fahnen und Trachtenweihe“ der
Sepp Innerkofler Standschützenkompanie Wörgl
foto / Bilder

29/04/2012 - Bundesversammlung des BTSK 2012

foto / Bilder

28/04/2012 - 47. Ordentliche Bundesversammlung des SSB:

Am Samstag, dem 28. April 2012, findet die 47. Ordentliche Bundesversammlung des Südtiroler Schützenbundes im Waltherhaus in Bozen statt

foto / Bilder

28/04/2012  SK della Valsugana - Inaugurazione Fiera  "28-29-30 APRILE e 01 MAGGIO 2012". Nella splendida cornice del lago di Levico Terme si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2012 – EXPO VALSUGANA LAGHI LAGORAI, una fiera nata per valorizzare il territorio della Valsugana e del Trentino Orientale e alla quale si guarda con nuove prospettive e rinnovato entusiasmo, ricca di nuove proposte per gli operatori e per chi vorrà conoscere questo territorio. Nel giorno dell'inaugurazione una formazione Schuetzen  mista delle compagnie della Valsugana e Civezzano hanno eseguito uno sparo a salve seguito dal canto di "Dem Land Tirol di Treue" E' stata allestita anche una mostra dedicata al Landibell ed ai usi e costumi della zona.

foto / Bilder

2012  Solo in Italia - meditate Italiani meditate ...

Rivoluzione via WEB         

foto / Bilder

15/04/2012 - SK Wilten - Schützenjahrtag 2012, heiligen Messe in der Stiftskirche, Mit Fahnenweihe der von Fahnenpatin Renate Aicher erneuerten grün weißen Fahne, durch Abt Mag. Raimund Schreier, Im Anschluss an die heilige Messe Kranzniederlegung zum Gedenken an verstorbenen Kameraden

foto / Bilder

14/04/2012 - Fiave - Inaugurazione del museo delle palafitte patrominio Unesco

Pieghevole

foto / Bilder

14/04/2012 - Trento - Un patto per il futuro. fra PATT-SVP-UAL-Slovenska Skupnost-Union Valdotaine.
...Ottenere che lo stato Italiano conceda alle regioni e provincie autonome di riferimento la potestà di amministrarsi in modo ancor più completo, disponendo di unìAutonomia integrale che consenta di consolidare e portare ad effettivo compimento i rispettivi sistemi autonomistici, attuando anche le competenze non ancora assegnate e sgravando ulteriormente di questo compito lo stato, con l'assunzione precisa di ulteriori responsabilità da parte del Trentino, del Suedtirolo, della Val d'Aosta e del Friuli Venezia Giulia.

foto / Bilder

 

documento

09/04/2012 - SK Roveredo - Annuale vista agli ospiti della casa di riposo di Avio da parte della compagnia Schuetzen di Roveredo. Presente Telepace per la ripresa della festa in onore degli ospiti della casa di riposo. Due ore di musica e di allegria per tutti. Nella stessa giornata è stata allestita dal gruppo fotoamatori di Avio una mostra fotografica sulla manifestazione "Schützen a Madonna della neve", manifestazione tenutasi sul Monte Baldo il 07 agosto 2011

foto / Bilder

31/03/2012 - Luserna - Inaugurazione della mostra "Galizia 1914", prevista il giorno sabato 31 marzo 2012 ad ore 15 presso il Centro Documentazione Luserna – Dokumentationszentrum Lusérn.
La mostra resterà aperta tutto l'anno, fino al 4 novembre.

foto / Bilder

25/03/2012 - SK Speckbacher Hall in Tirol - Am 25. März findet Schützenjahrtag statt. Treffpunkt wie jedes Jahr beim Kurhaus, anschließend Abmarsch durch die Altstadt zur Pfarrkirche, wo wir die heilige Messe feiern werden. Im Anschluss an die Messe Marsch zum Speckbacher Denkmal mit Angelobung die neuen Kameraden. Die Defilierung findet wieder beim Cafe Meissl statt. Anschhließend im Schützenheim die Festversammlung abhalten und danach zum gemütlichen Teil übergehen.

foto / Bilder

24/03/2012 - Innsbruck Amras - Cimitero militare. La stupidità umana si espressa un'altra volta. 150 tombe sono state divelte e/o rovinate nel cimitero militare. La SK Kalisberg ha fatto visita e si è raccolta in un minuto di preghiera.

foto / Bilder

24/03/2012 - SK Tramin - Bezirkstag des Schützenbezirkes Süd-Tiroler Unterland mit Beginn um 18.45 Uhr mit der Aufstellung am Dorfplatz in Tramin.
Heilige Messe mit Heldengedenken und anschließend Sitzung im Bürgerhaus
 

foto / Bilder

18/03/2012 - SK Bozen - Alle Jahre um Josefi findet die Jahreshauptversammlung der Schützenkompanie Bozen statt. Nach der hl. Messe in der Franziskanerkirche marschierten die Schützen, begleitet von der Musikkapelle Zwölfmalgreien, ins Kolpinghaus. Im historischen Josefsaal fand die Jahreshauptversammlung statt. Nach Rückschau 2011 und Präsentation des Programmes 2012 durch Hauptmann Arthur Bacher waren heuer mehrere Ehrungen: Marketenderin Anna Spiess 5 Jahre Mitgliedschaft, Schütze Klemens Riegler 25 Jahre, die Schützen Luis Thurner, Bernhard Pernter, die Elt. Toni und Michl Ebner sowie Flt. Roland Spitaler für jeweils 40 Jahre im Dienste des Schützenwesens. Anwesende Ehrengäste neben Fahnenpatin Martha Ebner waren die Fahnenabordnung der Partnerkompanie Alter Schießstand Innsbruck, die Hauptleute von der Sk Rofreit/Roveredo, Leifers, Sarntal, Ritten und der Oberleutnant und die Marketenderin der Nachbarkompanie Gries sowie Bezirksmajor Siegfried Barbieri.
Ein gemeinsames Mittagessen beendete die Jahreshauptversammlung

foto / Bilder

17/03/2012 - SK Rovereto - Cena annuale con i soci sostenitori della Compagnia Schuetzen di Roveredo

foto / Bilder

16/03/2012 - SK Rovereto - Presentazione del libro "Il risorgimento - Le radici della vergogna - psicanalisi dell'Italia" di Elena Bianchini Braglia. La serata è stata organizzato in collaborazione con la Federazione degli Schützen del Tirolo Meridionale.

foto / Bilder

11/03/2012 - WTSB - Annuale assemblea della federazione degli Schützen del Tirolo Meridionale

foto / Bilder

10/03/2012 - Trento - Grande manifestazione popolare in difesa della nostra autonomia.

foto / Bilder

09/03/2012 - Sezione P.A.T.T di lavis - L'autonomia del nostro Trentino è un privilegio? Intervento del professor Gianfranco Cerea

foto / Bilder

24/02/2012 - Mostra Landlibell - Gli Schützen del Welschtirol visitano la mostra "Difesa e governo del paese: il Landlibell trentino-tirolese del 1511. Castello del Buonconsiglio

 

Locandina

foto / Bilder

23/02/2012 - SK Ainet - visita del vescovo di Innsbruck ad Ainet (Lienz)

foto / Bilder

19/02/2012 - SK Meran - Andreas Hofer Landesfeier in Meran

foto / Bilder

18/02/2012 - SK Roncone - Carnevale Asburgico nel "forte Larino".
Il forte è un forte militare Austro-Ungarico e si trova sul fondovalle, subito dopo la confluenza del fiume Adanà col fiume Chiese, a circa 700 metri di quota, appena sopra il bivio per Daone, nella parte settentrionale delle Giudicarie inferiori. La costruzione inizia nel 1860 allo scopo di difendere la strada proveniente dal bresciano, recentemente diventato territorio italiano. Ha avuto un ruolo importante nella terza guerra di indipendenza e nella prima guerra mondiale. Ha fatto parte di un insieme di fortificazioni: lo sbarramento di Lardaro, che comprendeva inoltre il forte Corno (raggiungibile con un sentiero), il forte Danzolino, il forte Cariola, il forte Revegler. Dal 2006 al 2008 è stato soggetto a restaurazioni.
Piuttosto ampio, a forma di “L” con i due lati verso sud e verso valle ad un solo piano, il forte presenta un cortiletto fortificato ad anticipare l’ingresso vero e proprio. Sul prospetto meridionale e su quello orientale si aprono i fori cannonieri e sul resto del perimetro, le feritoie fuciliere. Un fossato continuo circonda l’intera opera. Esteticamente è un bell’esempio di architettura fortificata, costruito con conci di granito lavorati a scalpello.
Armamento:
4 cannoni da 15 cm M 61; 4 cannoni da 9 cm M 75. Era prevista una guarnigione di 3 ufficiali e 122 uomini.
Come raggiungerlo:
dalla strada statale delle Giudicarie, scendendo da Lardaro, poche centinaia di metri dopo il paese, sulla destra si stacca una strada di campagna quasi pianeggiante, percorribile in auto che in pochi minuti porta al piazzale d'ingresso.

foto / Bilder

15/02/2012 - Provincia Autonoma di Trento -

Nella tarda primavera delle corso anno centosessanta trentini hanno partecipato a un viaggio organizzato dall'Assessorato provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione e dal Museo della Guerra di Rovereto in collaborazione con la Croce Nera Austriaca. Meta del viaggio sono state la Polonia e I'Ucraina, dove sono stati visitati alcuni cimiteri austro-ungarici in cui riposano molti giovani trentini che hanno combattuto e sono caduti sui fronte "galiziano" della prima guerra mondiale. L'esperienza vissuta in quei giorni intensi è stata cosi profonda e coinvolgente che si è deciso di  raccogliere in un libro le emozioni, le immagini e le ricostruzioni storiche che ci hanno accompagnato per tutto il viaggio.

"Ritorno in Galizia - Diario di viaggio, appunti, schede storiche, racconti e poesie" è il titolo della pubblicazione, alla quale hanno direttamente collaborato il prof. Gianluigi Fait per la ricostruzione storica della guerra in Galizia, i giornalisti dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento Arianna Tamburini per le schede storiche dei cimiteri visitati e Mauro Neri per la parte iconografica e letteraria. Ma, come potrete rendervi conto leggendo le pagine dell'opera, è state arricchito anche dalle esperienze, dai racconti e dalle impressioni di alcuni dei partecipanti al viaggio.

"Ritorno in Galizia" e anche il titolo di un documentario realizzato dal regista Claudio Redolfi, che si è avvalso della consulenza di Nicoletta Tamanini di Telepace, di Annemarie Wieser Cattani, referente per il Trentino della Croce Nera Austriaca e di Mauro Neri che ne ha scritto il testo.

Queste due opere, costituiscono un ottimo punta di partenza per le celebrazioni del prossimo centenario e un bel ricordo dell'esperienza vissuta, grazie anche al supporto del Museo della Guerra di Rovereto e della Croce Nera Austriaca

foto / Bilder

13/02/2012 - San Zeno val di Non - Conferenza:
Il Landlibell trentino-tirolese del 1511. Tre secoli di difesa e governo del paese.
foto / Bilder

28/01/2012 - SK Kronmetz - Annuale Schützenball foto / Bilder

22/01/2012 - SK Vezzano - festa per il patrono degli Schützen San Sebastiano.

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
 ALL’ASSOCIAZIONE EUROPEA DEGLI "HISTORISCHE SCHÜTZEN"

Sabato, 3 novembre 2001

Cari Fratelli e Sorelle,

1. Con piacere vi porgo il benvenuto nel Palazzo Apostolico, e sono lieto che questo incontro si sia potuto realizzare. Come rappresentanti dell'Associazione Europea degli "Historischer Schützen" siete venuti in pellegrinaggio a Roma per visitare le tombe dei principi degli apostoli e per attingere dall'esperienza della fede comune la forza per il cammino verso il futuro.

Chi vuole entrare nel futuro in modo sensato deve conoscere l'eredità del passato. Chi desidera, oggi, collaborare alla costruzione di un mondo giusto e pacifico, deve essere consapevole di quale sia la sua patria. Soprattutto per voi, quali membri di questa associazione di tiratori, la patria rappresenta un bene prezioso. Mentre in origine le vostre associazioni si sono dedicate alla protezione della patria come spazio vitale territoriale, oggi sono importanti i valori e le tradizioni ad essa collegate, che occorre conservare. Infine, la patria mostra la pienezza del suo significato se si supera la sfera terrena e si ricordano le parole che San Paolo ha rivolto ai Filippesi:  "La nostra patria invece è nei cieli" (Fil 3, 20).

2. Cari Fratelli e Sorelle! Guardo a voi, che vi impegnate a conservare nei vostri Paesi il grande bene della patria nel suo significato completo e a trasmetterne le preziose tradizioni alle generazioni future, con riconoscenza e stima. Al vostro pellegrinaggio verrebbe a mancare qualcosa se non prevedesse anche una visita alla tomba di san Sebastiano! Infatti siete legati in modo particolare a questo martire, poiché lo avete eletto come vostro patrono.

San Sebastiano può anche servirvi da modello per la vostra testimonianza cristiana. Oggi questa testimonianza è più che mai richiesta. Infatti, un numero sempre più grande di nostri contemporanei vive come se Dio non esistesse. La fede cristiana, però, non si diffonde con la forza delle armi, bensì con la testimonianza di vita. Servono uomini e donne che nelle loro attività quotidiane non si stanchino di interrogare con attenzione i segni dei tempi e di trasmettere il Vangelo senza paura. Proprio a voi tiratori desidero ribadire:  chi vuole far centro come cristiano, deve prima farsi colpire da colui al quale deve il suo nome, ossia Gesù Cristo.

San Sebastiano era stato colpito da Cristo; per quanto potessero essere appuntite le frecce che colpirono il suo corpo, esse non scalfirono la sua anima. San Sebastiano, infatti, era preparato a una testimonianza che avrebbe pagato col sangue. Aveva osservato ciò che la Lettera agli Efesini consiglia ai cristiani:  "Cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio" (Ef 6, 14-17).

3. Cari Fratelli e Sorelle! Quando vi recate alle gare e alle feste dei tiratori, ricordate:  la vera gara è la vita. Qui, come cristiani, non potete arrivare in ritardo! E quando premiate i vostri "re tiratori", siate consapevoli che il vostro vero re è Cristo, Signore dell'Universo. Con l'auspicio che vi lasciate coinvolgere da Cristo, vi imparto di cuore la Benedizione Apostolica

  

foto / Bilder

21/01/2012 - SK Bozen - Annuale Schützenball foto / Bilder

14/01/2012 - Comitato culturale Aviano - serata storica, verranno presentate ricerche inedite sulle battaglie avvenute sul Monte Baldo tra giugno ed agosto 1796 prima invasione francese. E' stato proiettato anche il filmato " per grazia ricevuta" inerente alla manifestazione tenutasi il 07 agosto 2011. foto / Bilder

14/01/2012 - Kaiserschützen Bund Tirol 1921 - Nordtirol, Südtirol - Welschtirol - großen internationalen Festgottesdienst für den seligen Kaiser Karl I von Österreich, unserem Namensgeber foto / Bilder

13/01/2012 - Federazione delle Compagnia Schützen del Tirolo meridionale - Serata informativa dal tema: "La tradizione degli Schuetzen nella giurisdizione Konigsberg (Faedo, San Michele, Lavis, Giovo, Lisignago, Cembra, Faver, Valda, Grumes, e Grauno)". Relatori: Alberto Sommadossi, Massimo Baldi, Ldkt. Paola dalprà. foto / Bilder

04/01/2012 - Musikkapelle Kalisberg - Chiesa parrocchiale di Montevaccino - I SUONI DEL NATALE - Ottoni e percussioni della Musikkapelle Kalisberg e coro Amizi del Luni foto / Bilder